Perché contattarmi

Perché avete preso la giusta decisione di prendervi cura di voi, della vostra salute, che non riguarda solo il vostro organismo, ma anche la vostra mente e il vostro cuore!

Nella vita, a tutti può capitare di vivere un momento in cui ci sentiamo inadeguati, indifesi, angosciati o ci comportiamo in un modo che neanche noi capiamo e che troviamo preoccupante. A volte, alcuni eventi o mutamenti nella nostra vita possono far scaturire vissuti di difficile elaborazione e superamento, per cui ci sentiamo ansiosi, insicuri e bloccati nel normale svolgimento della nostra esistenza.

Un sostegno psicologico può essere utile nell’elaborazione e metabolizzazione di questi vissuti, finalizzate alla comprensione di sé e al raggiungimento di un equilibrio interiore e nella relazione col mondo esterno.

In generale, lo psicologo può essere un valido supporto in un percorso di crescita personale, che richieda:

  • il superamento di una crisi temporanea;

  • una maggiore consapevolezza e comprensione di sé e della propria dimensione familiare e sociale;

  • una risoluzione di difficoltà e disagi affettivi, sociali, scolastici e lavorativi;

  • una migliore gestione o risoluzione di eccessiva ansia, panico, stress, impulsi, pensieri ricorrenti, paure e quant’altro crei disagio;

  • l’uscita da situazioni di blocco decisionale, emozionale e relazionale;

  • il ristabilire un corretto ed equilibrato livello di autostima e umore;

  • l’uscita graduale da situazioni di abusi e dipendenze;

  • la modifica di aspetti del proprio carattere e della propria personalità, che sono fonte di difficoltà e disagi.

Perché contattarmi?

Perché state vivendo una condizione o dei sintomi psicologici che, in quanto reazione a ciò che accade dentro di voi e intorno a voi, di per sé non sono indicazione di patologia, ma che, diventando più intensi e frequenti e persistendo nel tempo, incidono negativamente sul sereno svolgimento della vostra esistenza.

Perché avete già provato a parlare con un amico o famigliare, ma non siete riusciti a trovare le giuste risposte alle vostre domande.

Perché avete già provato a prendere farmaci che hanno alleviato i sintomi ma non risolto il vostro disagio.

Perché sentite una giusta motivazione a riscoprire, rinvigorire e rendere salde capacità ed energie interiori non consapevoli o dimenticate.

Andare dallo psicologo non è segno di stranezza, bizzarria o pazzia, ma una scelta consapevole ed intelligente fatta nella direzione del prendersi cura di sé e della propria salute psicofisica.

Non abbiate paura di avere coraggio.

(Karol Wojtyla)