La vita inizia dove finisce la paura...” (Osho)
“Il cambiamento non è mai doloroso.
Solo la resistenza al cambiamento lo è” (Buddha)
“Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo;
metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile.” (Osho)
“Il cuore ti deve dire cosa fare, e la testa ti dirà il modo migliore per farla.” (A. Lowen)
“Il modo migliore per venir fuori è sempre buttarsi dentro” (R. Frost)
Specializzazione in Psicoterapia Umanistica ad indirizzo Bioenergetico.
Penso che le precedenti righe, seppur solo e sinteticamente quattro o poco più, possano essere sufficienti a far conoscere quello che faccio come mestiere. Presentarmi a voi, forse, è tutt’altro!
Cosa raccontare di me è difficile da decidere, poi penso che, se fossi in voi, vorrei capire perché scegliere me e chi o che cosa troverei dietro al mio nome!
Beh, io sono voi, voi siete me, in questa immensa sala degli specchi che il mondo!
Le mie emozioni sono come le vostre, i vostri pensieri sono come i miei, forse – se non lo avete già compiuto! – quello che ci distingue è l’aver fatto il viaggio, quello alla scoperta di sé!
Il mio – parafrasando lo psicoterapeuta e il creatore della Bioenergetica, Alexander Lowen – non è stato un viaggio rapido o facile, ma ho conquistato il sentimento che la mia vita non stia passando invano!
A tutti può capitare di sentirsi bloccati o non riuscire a proseguire sulla propria strada verso il nostro benessere, allora, magari è arrivato il momento di fermarsi e decidere di cominciare un cammino verso la conoscenza e consapevolezza di sé.
Conosco le tappe di questo viaggio, posso accompagnarvi nel vostro, fin quando non sarete in grado di camminare, ben saldi, sulle vostre gambe e proseguire da soli il vostro cammino.
Ho letto e compreso teorie tra le pagine di un libro, ho imparato tecniche tra i banchi di un Istituto di Psicoterapia, ho iniziato a misurarmi con l’altro nei tirocini formativi e negli incarichi presso servizi e enti pubblici e privati, ma soprattutto ho incontrato me stessa, ho dissipato le mie ombre e intensificato le mie luci.
Tecniche e strumenti sono fondamentali mezzi per approcciare al mondo interiore di un’altra persona, ma io, con i miei vissuti, la mia “pancia” e i miei pensieri, sono lo strumento principale nel mio lavoro, perché ho imparato a lasciarmi “cadere” nella relazione con l’altro, ho imparato che a “curare” nel mio studio è la relazione che s’instaura, naturalmente, tra me e chi siede davanti a me!
Non uscire fuori di te, rientra in te stesso. La verità sta nell’intimo della tua anima.